22829
post-template-default,single,single-post,postid-22829,single-format-standard,stockholm-core-1.1,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive

Nostermond Communication + Looksonweb Models Management

Nostermond Communication + Looksonweb Models Management: due agenzie, un solo referente, una sinergia vincente al servizio delle aziende

Il mondo della comunicazione e della moda pullula di agenzie, studi grafici, liberi professionisti, boutique creative, a volte validi, a volte meno, che forniscono i propri servizi alle aziende in modalità “compartimenti stagni”, ognuno esclusivamente secondo le proprie specifiche competenze e interloquendo raramente tra di loro, in una continua folle corsa all’accaparramento del cliente a tutti i costi, per la cura del proprio “orticello”.

Purtroppo il ritmo frenetico della nostra società e l’avvento delle tecnologie sempre più avanzate e di facile utilizzo ha fatto si che la professionalità venisse sempre più messa in discussione e, in qualche modo, fatta passare in secondo piano.

La difficoltà di trovare alte professionalità che siano in grado di fornire e garantire qualità e competenza, è sempre maggiore, ma non solo, i tempi sono sempre più stretti, il mondo si è velocizzato e il mercato non aspetta chi rimane indietro.

Quindi, che fare? C’è una soluzione a tutto questo? Come si potrebbe ovviare al problema “qualità e professionalità in tempi brevi ?”.

La soluzione Nostermond Communication + Looksonweb Models Management

Qualcuno ha analizzato a fondo il problema ed ha provato a dare una soluzione personale, provando a unire le forze di professionisti immersi in due realtà apparentemente diverse, ma non distanti: la pubblicità e la moda.

A Brescia la fusione di due agenzie, Nostermond Communication, agenzia di pubblicità e comunicazione e Looksonweb Models Management, agenzia di moda, ha provato a dare una risposta, che ha portato alla creazione di un unico soggetto in grado di fornire alle aziende un’ infinità di servizi, frutto della sommatoria delle competenze professionali negli ambiti della pubblicità, della comunicazione, della moda.

Ideatore di questo progetto è Alessandro Ramorino, art director bresciano, diplomato presso l’ Istituto Europeo di Design di Milano, con un’esperienza pluriennale in agenzie internazionali quali Leo Burnett e Mc Cann Erickson, desideroso di portare il proprio background di creativo pubblicitario nella propria città d’origine.

“La città di Brescia, come del resto l’intera provincia, è ricca di aziende e di grandi lavoratori, ma molto carente per quanto riguarda l’attenzione che dovrebbe essere riservata alla propria comunicazione; sono tante le aziende importanti che non valorizzano i propri prodotti o servizi in modo adeguato, cosa che dovrebbe svilupparsi attraverso la propria immagine che dovrebbe essere sempre “all’ altezza”, per poter competere con aziende di pari valore (i famosi “competitor”) all’interno del mercato europeo e mondiale”.

Qual è l’obiettivo finale della fusione tra Nostermond e Looksonweb?

Il problema fondamentale delle aziende che intendono incominciare a fare comunicazione, o che vogliono rimettere mano con operazioni di “restyling” alla propria immagine, è l’individuazione di tutta una serie di professionisti qualificati i quali, forti delle singole competenze, devono mettersi a loro disposizione offrendo il proprio contributo su di un singolo lavoro o progetto richiesto.

Questo fa si che la ricerca avvenga sempre a “macchie di leopardo”, ricercando cioè un team di lavoro ad hoc composto da figure professionali spesso sconosciute le une alle altre.

Questa disorganicità, però, può portare a fraintendimenti e incomprensioni che possono inficiare la qualità del lavoro, compromettendone il risultato finale.

I singoli professionisti, infine, sono nella quasi totalità dei free lance, quindi spesso poco abituati a lavorare in team, propensi per lo più a fornire la propria singola opera, ma non a far parte di un gruppo di lavoro affiatato e già collaudato perché formato da professionisti che quotidianamente si interfacciano e si stimolano creativamente.

L’obbiettivo di questa operazione o, meglio, di questa “fusione” tra Nostermond Communication e Looksonweb Models Management, è far si che ogni azienda possa avere a disposizione una molteplicità di servizi, interloquendo, però, con un solo ed unico referente, con il risultato di avere da un lato una minore dispersione di tempo – impiegato nella ricerca di più fornitori qualificati da parte del responsabile comunicazione/marketing – e dall’altro, non meno importante, di denaro da parte del titolare dell’azienda.

Facciamo un esempio: se un’ azienda di abbigliamento necessitasse di un catalogo da portare in una fiera internazionale di settore per la presentazione della propria nuova collezione per la prossima stagione, Nostermond Communication e Looksonweb Models Management, forti di questo rapporto sinergico, sarebbero in grado di offrire soluzioni quali servizi fotografici e/o video, modelli e/o modelle, impaginazione, art direction, stampa, hostess/steward multilingue, oltre a tutti i servizi che possono supportarne la comunicazione, quali la progettazione dello stand, le campagne stampa e/o video, brandizzazioni, ecc.

Tanti professionisti per molteplici servizi, ma un unico referente, questa è la mission.

Quali sono gli altri vantaggi per chi ci sceglie?

Oltre a quelli già citati precedentemente, la costante interazione tra le diverse componenti del team di lavoro, che di volta in volta interviene sul singolo progetto, fa si che si crei un interscambio molto positivo tra le varie figure professionali;

Queste figure, proprio grazie all’ eterogeneità interdisciplinare del team stesso, finiscono, per essere esse stesse degli stimoli creativi, diventando parti attive all’ interno di un quotidiano e turbinoso “brain storming”.

La filosofia del progetto è, quindi, “lavorare divertendosi”, questo perché lo stimolo creativo reciproco, unito alla grande professionalità, deve essere sempre un elemento imprescindibile per affrontare ogni tipo di richiesta da parte del cliente.

Solo se si riescono ad affrontare le sfide con un animo ben disposto, è possibile raggiungere traguardi, a volte inaspettati, e solo se si mettono a confronto le varie competenze e professionalità complementari, è possibile creare quella “chimica” che può portare a risultati straordinari.

Lavorare in un ambiente sereno, accattivante e divertente è la conditio sine qua non perché si possano “partorire” idee e strategie ottimali per il cliente, la situazione migliore che ci possa tenere costantemente in contatto con persone dalla mente fresca, aperta ed in continuo aggiornamento su tutto quello che succede nel mondo, fonte inesauribile di stimoli creativi.

Il lavoro dei professionisti che sposano la filosofia di Nostermond Communication e Looksonweb Models Management, non deve intendersi esclusivamente quello prodotto in agenzia, ma un’estensione all’esterno che favorisca l’acquisizione di stimoli e input creativi; questo può essere fatto partecipando ad eventi, guardando un film, andando a teatro, a un concerto o, semplicemente, osservando la gente comune.

I vantaggi si moltiplicano inevitabilmente al moltiplicarsi delle interazioni e del coinvolgimento di più “menti creative”.

Creare team vincenti, questa è la scommessa che ci aspetta ed è per questo che Nostermond Communication e Looksonweb Models Management, sono sempre alla ricerca di professionisti e talenti che abbiano voglia di lavorare e, perché no, di divertirsi.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi scrivici un messaggio cliccando qui.

Copy link
Powered by Social Snap