La brochure: uno strumento di comunicazione di grande attualità.

13 Gen 2021 | Business, Comunicazione, Design

Stai cercando un servizio professionale di creazione e stampa di brochure a Brescia?

Ti invitiamo a scoprire cosa può fare per te e per per la tua attività questo strumento così attuale e quali sono le sue caratteristiche principali (alcune ti stupiranno).

Con il nome francese di “brochure” (opuscolo, tradotto in italiano) si intende uno strumento molto utile di stampa cartacea di diverso formato, composto da un numero limitato di pagine (o ante in gergo pubblicitario) che pubblicizza un prodotto, un servizio, un’azienda, un evento o un luogo, contenente informazioni utili a chi lo sfoglia.

La brochure potrebbe essere utilizzata da un’azienda per la propria promozione, o dagli organizzatori di un evento per presentare location e servizi, o ancora da un ente pubblico, un’associazione, ecc.

Nonostante in questi ultimi anni l’introduzione del digitale e dei social network abbiano preso il sopravvento sui classici canali pubblicitari, la brochure rimane, ancora oggi, un ottimo mezzo per veicolare le informazioni di base da trasmettere a chi si approccia a un’azienda o a un evento oggetto del nostro pieghevole, resistendo al passare del tempo che vuole sostituire il cartaceo alle molteplici forme di comunicazione su web.

Perché la brochure deve avere poche pagine?

Il numero limitato delle pagine che compongono una brochure, è giustificato dal fatto che le informazioni in esse contenute devono essere poche ma essenziali, dando una prima idea dell’azienda, del servizio o dell’evento oggetti della promozione, per invitare, successivamente, ad approfondire la conoscenza di ciò che ci è stato dato come “assaggio” all’interno della brochure stessa.

Ancora oggi l’utilizzo della brochure è ancora molto diffuso, soprattutto in ambiti circoscritti dove il contatto diretto con il pubblico è molto forte, vuoi per la limitatezza di uno specifico ambito territoriale, vuoi per la natura dell’evento o del servizio pubblicizzati rivolti ad un target ben definito e mirato.

In una città come Brescia, ad esempio, l’utilizzo della brochure è ancora oggi molto importante e fondamentale, in quanto la consegna direttamente nelle mani delle singole persone, permette di accompagnare il gesto con qualche buona frase accattivante che possa supportare la comunicazione un po’ asettica del nostro opuscolo (come ancora oggi tanta gente suole definirlo all’interno di un ambito provinciale).

La città di Brescia, da sempre considerata una fra le città più laboriose al mondo, in questi ultimi anni ha scoperto una sua vocazione turistica e culturale, aprendosi all’esterno a trecentosessanta gradi e diventando una delle città più attive per quanto riguarda eventi di richiamo internazionale.

In più è forte di una provincia e di una economica floride e, grazie alla presenza di un territorio fortemente vocato al turismo, chi organizza e pubblicizza eventi legati al territorio, solitamente non prescinde dalla creazione e diffusione di brochure, commissionando un prodotto comunicativo che abbia un forte “appeal” sul pubblico cui si vuole rivolgere.

Aziende di promozione turistica, musei, negozi, manifestazioni sportive e culturali sono solo alcuni dei tantissimi veicoli di diffusione delle brochure informative.

Anche se potrebbe sembrare qualcosa di secondaria importanza, date le sue dimensioni e la limitatezza delle pagine che la compongono, la brochure è, a tutti gli effetti, un ottimo mezzo utile a veicolare informazioni, sia per la sua immediatezza, che per la facilità nella lettura del messaggio oggetto della promozione; starà all’art director, o al grafico di turno, di rendere la brochure quanto più accattivante possibile, per destare in chi la legge, curiosità ed interesse.

Quindi, se stai cercando un servizio di creazione e stampa brochure a Brescia contattaci qui con fiducia, siamo a tua disposizione!

Quali sono gli ingredienti essenziali di una brochure di successo?

Immagini di qualità, un testo facilmente comprensibile e una grafica pulita e ordinata, devono essere gli ingredienti essenziali che devono fare di una buona brochure uno strumento di semplice lettura e comprensione.

Solo così la persona che ne verrà in possesso potrà essere coinvolta per far si che sia incentivato ad approfondire ciò che ha appena letto.

Sì, creare una brochure a Brescia decisamente stimolante

L’enorme quantità di eventi che si svolgono ogni anno nella sua provincia, dalla corsa della Mille Miglia storica in campo automobilistico, alle degustazioni nelle cantine della Franciacorta, dalle visite nei parchi di incisioni d’arte rupestre in Val Camonica alle regate di vela di caratura mondiale sul Lago di Garda, è un’enorme turbinio di informazioni sempre nuove che arricchiscono milioni di brochure, grazie anche a fiere internazionali quali il BIT (Borsa Internazionale del Turismo a Milano) ed a tutte le altre manifestazioni organizzate dai singoli paesi in tutto il mondo.

Creare una brochure a Brescia è, quindi, molto stimolante in quanto richiede una costante ricerca iconografica e storica, uno studio dell’evoluzione di un’economia sempre effervescente ed innovativa; chi progetta una brochure in questo territorio, troverà sempre una infinità di stimoli visivi e di contenuti che possono arricchire ed allo stesso tempo divertire, trovando nelle migliori soluzioni grafiche da adottare, una propria crescita culturale personale.

La creazione di una brochure a Brescia, non può prescindere da uno stretto confronto con il committente, comune, azienda, associazione che sia, ne va sempre del risultato finale, questo perché l’improvvisazione non è ammessa, in quanto a monte deve esserci sempre un’accurato studio delle notizie e ricerca delle fonti informative.

Il piacere di scegliere fra tanti formati diversi

Da non sottovalutare, infine, la scelta del formato della nostra brochure: stretto, lungo, quadrato, grande, piccolo o sagomato, così come importante sarà la scelta che faremo per la piegatura, “a libro”, o “a fisarmonica”, o, ancora, dove posizioneremo il testo in relazione alle immagini, quale lettering dovremo adottare per i titoli e per i testi, ecc.

L’abilità di chi è preposto alla progettazione di una brochure, sta proprio nella scelta dei singoli elementi per poterli combinare armonicamente; agli occhi del fruitore finale di una brochure, spesso, non appare chiaro l’enorme lavoro che ci sta dietro, per calibrare gli spazi tra immagine e testo, per inserire il logo,  scegliere il migliore lettering e dare i migliori tagli alle immagini dopo che sono state accuratamente selezionate, per trovare le migliori soluzioni per rendere il prodotto finale più accattivante e, quindi godibile al meglio.

Nostermond Communication non sottovaluta mai lavori come la progettazione di una brochure, perché sappiamo quanto lavoro è necessario per creare un prodotto che consenta al nostro cliente di promuovere al meglio la propria attività al proprio pubblico, con l’obbiettivo che questo stesso pubblico possa crescere numericamente sempre di più.

Quanto più una brochure sarà apprezzata per i suoi contenuti e per la sua veste grafica, tanto più sarà vincente nel suo compito di promozione e divulgazione.

Nostermond Communication questo lo sa e sa che realizzare una brochure vincente, non solo soddisferà il cliente, ma rappresenterà un ottimo biglietto da visita per tutti coloro che desiderano affidarci la progettazione di qualcosa che ancora oggi, anche a Brescia, rappresenta uno dei mezzi comunicativi migliori da utilizzare nell’ambito della promozione di prodotti e servizi, sia per le aziende, che per le istituzioni (Comuni, Province, Regioni, Associazioni e quant’altro).

Se stai cercando un partner affidabile e professionale per la creazione e la stampa di brochure a Brescia, contattaci con fiducia cliccando qui, siamo a tua disposizione!

brochure a Brescia
Share via
Copy link
Powered by Social Snap