Affissione, poster, manifesto, locandina: gli aspetti di una forma di pubblicità immediata, veloce ed efficace

4 Feb 2021 | Art, Comunicazione, Design

Affissioni a Brescia, realizzazione poster e/o manifesti: stai cercando un servizio professionale che li realizzi per te? In questo articoli scopri il valore di questi veicoli pubblicitari e cosa possono fare per potenziare la conoscenza dei tuoi prodotti e servizi.

Ogni giorno, all’interno delle nostre abitazioni, veniamo puntualmente e ripetutamente raggiunti da una moltitudine di informazioni che ci vengono propinate dai mass media.

Televisione, radio, computer, cellulari, tablet, ecc.: internet e tutta la miriade di social network a esso collegati stanno prendendo sempre più piede, diventando prepotentemente una parte integrante del nostro modo di vivere.

Senza ombra di dubbio i nostri comportamenti, le nostre abitudini, il nostro modo di porci nei confronti del mondo, è influenzato dalla comunicazione pubblicitaria, che condiziona i nostri stili di vita, indirizzando le nostre scelte sull’acquisto di prodotti e/o servizi.

Le aziende presenti nel mercato, che si palesano ogni giorno attraverso immagini e frasi sempre più accattivanti, fanno a gara tra di loro in una continua lotta all’accaparramento dell’ acquirente, bombardandolo di offerte, promozioni e lusinghe più o meno mascherate.

Anche dal momento in cui varchiamo la soglia della nostra abitazione per recarci in ufficio, per incontrare qualcuno o semplicemente per deliziarci con una passeggiata, le aziende che ci hanno fatto compagnia con la loro pubblicità all’interno delle mura domestiche, si ripropongono anche all’esterno, somministrandoci nuovamente i loro messaggi pubblicitari.

Affissione a Brescia

Affissioni a Brescia: ‘Repetita iuvant’ per rendere il messaggio memorabile

“Ripetita iuvant”, dicevano i latini.

Anche gli antichi avevano infatti capito che per far sì che una cosa possa essere accettata, interiorizzata e diventi quindi memorabile, bisogna ripeterla più volte.

Ecco la grande attualità: l’antico meccanismo viene utilizzato ancora oggi, a piene mani, dalle aziende, veicolandolo attraverso la comunicazione pubblicitaria.

Per far si che ci ricordiamo del prodotto che abbiamo visto pubblicizzato in televisione o in internet, mentre eravamo comodamente spaparanzati sul divano, anche quando usciamo di casa, le aziende ricorrono ad un mezzo di comunicazione, diffuso soprattutto all’interno dei centri urbani e lungo le principali vie di collegamento: l’affissione.

Girando per la città possiamo notare molti esempi di affissioni a Brescia e la parte interessante è che non sono mai dislocate a caso.

L’affissione (o poster) è presente ovunque si abbiano alte concentrazioni di persone che possono trovarsi, ad esempio, all’interno di un centro commerciale o presso la pensilina di una stazione ferroviaria, tramviaria o metropolitana, all’interno di un aeroporto o lungo un’autostrada fortemente trafficata.

poster

Perché le affissioni sono efficaci?

L’efficacia di un’affissione la si deve non solo al messaggio che contiene, più o meno accattivante, ma anche dai colori, dal supporto sulla quale è montata, dalla sua collocazione che deve fare in modo di renderla quanto più visibile possibile, al maggior numero di persone possibili, ecc.

La tecnologia, come sempre, segue la comunicazione, così oggi possiamo godere della visione di affissioni retro illuminate, con effetti in 3D, ricoperte di pannelli a led per renderle non più statiche ma animate, con schermi video ed effetti sempre più intriganti.

Anche l’affissione, come il marchio, ha una storia antica, del resto molto spesso la comunicazione pubblicitaria ha attinto dal mondo dell’arte attraverso grandi pittori, grafici e illustratori.

Grandi artisti quali Toulouse Lautrec, Fortunato Depero o, più vicino ai nostri giorni Armando Testa, hanno da sempre prestato la loro opera artistica alla pubblicità ed in particolare al mondo delle affissioni.

Questo perché in un’affissione si deve concentrare un concetto, un messaggio, il cui contenuto, con estrema sintesi, deve farsi leggere in uno spazio di tempo limitato, ad esempio, mentre una persona sta passeggiando a piedi o mentre transita davanti all’affissione con la propria macchina.

Con il termine “affissióne” (dal latino affixio -onis, che significa affiggere) si intende l’atto di collocare un manifesto, un bando, un’insegna in luogo pubblico o aperto al pubblico, da parte dell’autorità civile o ecclesiastica, oppure di privati, soprattutto a scopo pubblicitario. (Cit. Treccani).

Ecco perché l’affissione è ancora oggi così diffusa, perché le nostre città, le periferie, le strade, sono ricchissime di supporti sui quali è possibile “affliggere” qualcosa, per renderlo visibile, come già detto, al maggior numero di persone possibile.

Da qui la nascita di agenzie preposte alla vendita degli spazi pubblicitari sui quali è possibile collocare le nostre affissioni.

Com’è logico, maggiore sarà la visibilità, maggiore sarà il costo dello spazio, che può essere un muro, una parete di una pensilina, una bacheca o, ancora, la copertura di una impalcatura di un palazzo durante un restauro (vedi ad esempio le gigantografie di stilisti e case di moda in città quali Milano, Parigi o New York), un cavalcavia, ecc.

Il prestigio (e il valore) di un’affissione a Brescia

Poiché i costi sugli spazi principali adibibili ad affissioni sono solitamente piuttosto elevati, per un’azienda risulta essere anche molto prestigioso essere presente su di un manifesto di grandi dimensioni e collocato in un punto di grande visibilità.

Se un’azienda può permettersi di acquistare uno spazio grande e ben visibile per la propria pubblicità, vuol dire che è un’azienda florida, importante, che si può permettere un’azione pubblicitaria di così grande valore.

Anche in una città come Brescia, che da qualche anno si è dotata di una metropolitana, sono aumentati gli spazi “appetibili” che possono essere ottimi supporti per le aziende.

Non solo, da quando Brescia ha acquisito consapevolezza della sua storia millenaria e della presenza sul suo territorio dei suoi immensi tesori di carattere artistico e culturale da proporre al mondo, sono fioriti spazi “utili” in grado di accogliere affissioni di carattere turistico/informativo.

Affissioni a Brescia che possono essere a uso e consumo di tutte quelle persone provenienti da ogni parte del mondo che vengono in visita in città, magari in occasione della corsa storica della “Mille Miglia” o degli eventi internazionali legati al mondo dell’arte, dell’archeologia, della musica che vengono organizzati ogni anno.

affissioni pubblicitarie

Affissione e messaggio subliminale

Ogni giorno, anche se magari non ce ne accorgiamo, “incappiamo” in almeno una affissione.

Certo, magari la leggiamo di sfuggita e frettolosamente, ma la natura dell’affissione porta in sé quella caratteristica di “messaggio subliminale” che, anche se non ci facciamo caso, rimane impresso nella nostra memoria, ritornandoci in mente ogni qualvolta ci imbattiamo in un suo riferimento all’affissione stessa.

Un manifesto, affissione o altro, deve quindi essere sintetico, per i motivi che abbiamo sopra detto, non deve contenere un lungo testo, a meno che non sia una locandina di uno spettacolo teatrale o di una comunicazione istituzionale.

L’headline che accompagna la parte visiva deve essere confezionato con il giusto lettering che rappresenti la modulazione ed il tono del messaggio, proprio come se fosse la voce di qualcuno che ce lo sta leggendo.

Anche la presenza di eventuali sponsor o patrocini di enti pubblici, presenti attraverso i propri marchi, concorre a dare prestigio all’evento pubblicizzato su di una locandina o manifesto.

Con il passare degli anni, assisteremo ad un’evoluzione dei supporti che le aziende sia pubbliche che private utilizzeranno per veicolare la propria comunicazione e il settore delle affissioni ne seguirà pedissequamente i mutamenti.

Sempre nuove tecniche digitali avranno bisogno di supporti sempre più avanzati, per comunicare sempre più messaggi nel minor tempo possibile.

Il mondo va sempre più veloce, ma siamo sicuri che il mondo delle affissioni saprà evolversi, aumentando la definizione delle immagini, reinventandosi attraverso le proprie forme, accompagnandoci durante tutta la nostra vita di felici consumatori.

Per scoprire i nostri servizi di realizzazione affissioni a Brescia, creazione poster e manifesti, clicca qui per contattarci con fiducia.

Affissioni a Brescia
Share via
Copy link
Powered by Social Snap